Ordine
Interni sede Ordine
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è ente pubblico istituito con L. 1395/1923.
Compito dell’Ordine è la valorizzazione della categoria professionale a vantaggio e tutela non solo degli iscritti, ma della committenza e dell’interesse pubblico in generale. L’Ordine tramite relazioni con le istituzioni, attività, eventi e altro, persegue la qualità dell’ambiente costruito e del territorio di appartenenza, nel rispetto del patrimonio storico-artistico collettivo.
Spetta al Consiglio, eletto dagli iscritti con mandato di quattro anni, eleggere tra i propri membri Presidente, Segretario e Tesoriere. Le attività istituzionali del Consiglio sono:
- formare e revisionare l'albo professionale;
- formulare - a richiesta - pareri sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese;
- vigilanza alla tutela dell'esercizio professionale, e alla conservazione del decoro dell'Ordine, reprimendo gli abusi e le mancanze di cui gli iscritti si rendessero colpevoli nell'esercizio della professione.
Gli iscritti contribuiscono all’attività dell’Ordine con il versamento obbligatorio di una quota annuale, attualmente pari a 250€. L’Ordine in quanto ente pubblico è tenuto al rispetto degli obblighi di trasparenza e rendicontazione della pubblica amministrazione