La questione abitativa costituisce un tema centrale nel dibattito sull’architettura e sulla città che ha attraversato il Novecento divenendo laboratorio di confronto e dialogo interdisciplinare. Dare forma all’abitare è molto di più che dare forma ad un alloggio: casa è anche spazio pubblico, servizi ai cittadini, spazi per lo svago, luoghi intermedi di distribuzione, ecc. Ma soprattutto la casa è riflesso di una ricerca paziente e sempre in evoluzione che non può dirsi mai compiuta perché muta col tempo, con la società , con l’economia, con la tecnologia e, non da ultimo, con il concetto stesso di famiglia.
La giornata del Congresso annuale dei due Ordine degli Architetti di Trento e Bolzano intende interrogarsi sulla questione, leggendo in maniera trasversale politiche e progetti, intenzioni e azioni, modelli e traduzioni spaziali facendo riferimento al dibattito italiano e internazionale per comprendere il ruolo che l’architetto può avere dentro i processi dell’abitare e come e cosa poter apprendere da altre esperienze per dar forma a un modello localmente sostenibile.
■giovedì 28 novembre 2024
â– Rovereto, sede di Trentino Sviluppo (via F. Zeni, 8)
â– programma
■quota unica di partecipazione individuale: € 75,00 (la quota comprende: ingresso, coffe break, light lunch e apericena finale)
â– iscrizione e pagamento: entro il 25 novembre, form di iscrizione, istruzioni per pagamento
â– crediti formativi: 3 deontologici + 4 ordinari
â– come arrivare:
☻in auto: parcheggio interno al complesso di Trentino Sviluppo
☻in treno: con sottopasso 2 min a piedi dalla stazione di Rovereto
Con il patrocinio di:
Con il sostegno di: